Webinar | Gli Stati Uniti: economia, mercato del lavoro e finanza globale

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
diritto al futuro

A cura dell’Associazione Diritto al Futuro

L’economista Lia Fubini e l’esperto di finanza internazionale Alessandro Samorì hanno realizzato questo webinar per il progetto Lumturo e gli studenti universitari di Aosta.

Si concentrano sugli aspetti più importanti dell’economia USA, del loro mercato del lavoro e sul ruolo che questo paese ha come centro della finanza mondiale, non tralasciando le aree di debolezza e gli scenari all’orizzonte che potrebbero metterne in discussione il ruolo egemonico.

La posizione di “consumatore del mondo”, che ricoprono ormai dagli anni ’70, li porta ad essere la principale spinta alla crescita mondiale, ma anche il primo debitore, un debito di cui gli altri paesi detengono oltre il 30%. La loro egemonia (perché di ciò ancora si tratta) si muove dunque in questo equilibrio, che è favorito da due colonne portanti: il dominio militare e il fatto di essere al centro della finanza internazionale emettendo la principale valuta di riserva, il dollaro americano. In chiusura una breve panoramica sul Canada, di cui gli USA sono primo partner commerciale, la sua economia e il ruolo che ha l’industria delle materie prime.

Sul sito dell’associazione Diritto al Futuro potere trovare i rapporti periodici sulla finanza internazionale e il mercato del lavoro, disponibili ai seguenti link:

http://www.dirittofuturo.org/?page_id…

http://www.dirittofuturo.org/?page_id…

advanced divider