T*Danse 20 Online | I laboratori

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Quest’edizione di T*Danse, marcata dalla pandemia di covid-19, è stata interrotta a metà dal DPCM; gli spettacoli in presenza di pubblico, conformemente alle disposizioni ministeriali, hanno dovuto essere cancellati.

I laboratori organizzati nell’ambito del festival, però, hanno potuto continuare, sia in presenza che in remoto.

THERE WILL COME

Il laboratorio “There will come” – Story-telling digitale in realtà aumentata a cura dell’artista Francesca Fini, si è svolto e concluso in un modo particolare, portando ad un ottimo risultato non previsto inizialmente.

La prima settimana consisteva nell’allestimento fisico della sala expo, tra realtà aumentata e le opere dei ragazzi realizzate durante il primo lock-down; dalla pubblicazione del DPCM si è trasformato in un laboratorio di montaggio video ispirati dai racconti di fantascienza, che la nostra realtà sta sfidando alacremente.

Francesca Fini presenta il lavoro che ha condotto con le classi 3e del liceo artistico di Aosta

RITRATTO DI CITTA’

“Ritratto di Città” è il titolo del laboratorio civile che è partito dall’osservazione degli abitanti della città di Aosta e che, utilizzando creativamente le tecnologie in possesso, dai tablet agli smartphone, ha delineato una mappa di persone prima che di luoghi, in cui si svela e si racconta una moltitudine di punti di vista sui modi di utilizzare gli spazi della città.

Davide Calvaresi e Giulia Capriotti, in arte 7-8 Chili, presentano il lavoro compiuto insieme agli studenti della 3A del Liceo Artistico di Aosta

COMUNICADANZAAOSTA

Non poteva mancare anche quest’anno la cerimonia di premiazione Igers T*Danse del contest nato dal laboratorio  #comunicadanzaAOSTA a cura di Simone Pacini (‘fattiditeatro’), che dimostra come i social network, e in particolare Instagram, possano trasformarsi in eccezionali strumenti creativi di promozione dei luoghi e degli eventi di spettacolo: saranno così presentati i vari contenuti prodotti dai partecipanti (gli studenti delle classi 2 A-B-C-D) al laboratorio, inserito nel percorso PCTO del Liceo Artistico. Si prevedono interventi della dirigente scolastica del Liceo Classico Artistico e Musicale di Aosta, Prof. Annamaria Distasi, e della referente del PCTO del Liceo Classico di Aosta, Prof. Elisa Terrazzino.

Simone Pacini racconta questa strana edizione del festival con la presentazione dei lavori premiati dall’IGers contest del laboratorio di social media storytelling #comunicadanzaAOSTA

RICHIAMO

Oltre ai contenuti audiovisivi realizzati nell’ambito dei laboratori, T*Danse 2020 quest’anno voleva ospitare, nell’ambito della Cerimonia di chiusura, svoltasi poi online, il lavoro del collettivo ColLabForArt.

ColLabForArt – Aaron Boccuti, Filippo Maria Pontiggia, Gabriele Ferriani, René Ducly, Ludovico Cretier, Fosco Zambon – presenta un assaggio del cortometraggio “Richiamo”. Filippo Maria Pontiggia, autore del cortometraggio, dopo aver preso ufficialmente parte alla squadra di T*Danse l’anno scorso, in seguito a un percorso di formazione con l’alternanza scuola-lavoro del Liceo Artistico, viene omaggiato in questa edizione con la presentazione delle anteprime del suo cortometraggio che racconta il tentativo di fuga di un ragazzo (di cui è interprete Guy Chenal) riportato sempre alla realtà dallo squillo del suo telefono.

Il corto è stato prodotto nell’ambito del progetto “Di-Vertere” che promuove la sensibilizzazione contro la dipendenza dalle nuove tecnologie, selezionato dal bando della Regione Autonoma Valle d’Aosta per il finanziamento di iniziative e progetti a favore delle giovani generazioni.

Filippo Maria Pontiggia introduce il progetto Di-vertere e propone presenta un assaggio del cortometraggio “Richiamo”

Cos'è #VociDiCittadella

È un palinsesto di contenuti digitali: interviste, corsi, conferenze, performance artistiche, concerti, idee musicali, letture, notizie.

Post recenti

Seguici su Facebook

Unisciti ora alla 
#COMMUNITY!

#COMMUNITY

Entra nella #community di Cittadella, riceverai regolarmente news, iniziative, eventi, approfondimenti e contenuti esclusivi!

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente