Il progetto consiste in una serie di puntate audiovisive originali e inedite destinate ad un pubblico giovane e adulto che propongono la narrazione delle vite di donne straordinarie provenienti da tutto il mondo ispirandosi liberamente al celebre libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo.
Le storie saranno narrate dall’attrice Livia Taruffi che proporrà anche approfondimenti letterari e testi originali nati intorno a queste figure femminili eccezionali. Rémy Boniface, polistrumentista ed esperto di etnomusicologia, musicherà la narrazione e proporrà alcuni brani strumentali commentando poi le scelte riguardanti gli strumenti, le sonorità e le composizioni messi in relazione alle protagoniste femminili.
Livia Taruffi è attrice teatrale e cinematografica, autrice teatrale, cantante e curatrice di progetti artistici dallo stampo pedagogico e sociale. Rémy Boniface è musicista polistrumentista che alterna l’attività concertistica con l’insegnamento e l’animazione musicale dedicati alla musica, alla danza, alla lingua francoprovenzale e agli strumenti tradizionali delle Alpi.