Pol en Tino – La Terra ci parla

Il brano “La Terra ci parla” è il frutto delle nostre riflessioni durante il periodo della pandemia. Abbiamo immaginato che fosse la Terra a prendere la parola invitandoci ad aprire gli occhi interpretando questo momento che viviamo come un’occasione per acquisire consapevolezza e rinascere.

Pagina Facebook: Pol en Tino

Youtube: Pol en Tino

Pol en Tino ( genere: folk acustico, canzone d’autore)

Cenni biografici

Riuscite a immaginare un ex-cantante punk che urlava testi arrabbiati e si dimenava sul palco e un pacato bassista che si divideva tra il blues e il pop alla Prozac+? Ebbene, secondo voi può esistere un punto d’incontro artistico tra due individui di siffatta specie? La risposta è sì e la prova è nel duo Pol en Tino, al secolo Paolo Broglio e Gabriele Martinet. Ma andiamo con ordine: anno 2004, nel corso di una grigliata ad alto tasso alcolico, i due scoprono una passione comune per Simon and Garfunkel. Passione talmente viscerale che li spinge a rintanarsi in cantina per mesi a suonare le canzoni del famoso duo americano. I due ci prendono gusto e pian piano il progetto si arricchisce di altri brani di cantautori stranieri e italiani, moderni e non.

Nel settembre 2006 i tempi si dimostrano maturi per entrare in sala d’incisione e registrare il primo album “Prima che sia notte” che rappresenta il punto d’incontro dei percorsi musicali compiuti sin qui dai due.

Il 2008 segna un’evoluzione nel percorso artistico del duo grazie alla frequentazione del corso di autori di testo al CET, la prestigiosa scuola di Mogol. Dopo questa esperienza, Pol en Tino decidono di lavorare insieme alla stesura di nuovi testi in italiano che faranno parte del secondo album dal titolo: “Da grandi” pubblicato nel 2013. Le nuove canzoni sono in bilico fra il folk, il pop e il cantautorato italiano.

Nel mese di dicembre 2019 è uscito il loro terzo lavoro discografico interamente dedicato al Greundzo, il mitico personaggio valdostano parente del Dahu. All’interno del cd trovano spazio anche delle filastrocche e delle conte sul Greundzo oltre a delle parodie di poesie famose in chiave greundza. Per questo progetto Pol en Tino hanno collaborato insieme ad altri musicisti della scena locale (Simone Pellicanò, Loran Otzer, Raffaella Lamazzi, Umberto “Pepo” De Bernardi, Claudio “Zac” Zanchetta, Giorgia Gorret). Per promuovere questo lavoro il duo ha deciso di presentare uno spettacolo teatrale scritto con l’aiuto dell’attore Maurice Mondello dal titolo “Alla ricerca del Greundzo” che racconta di due buffi personaggi che si incontrano in un bosco e scoprono di essere entrambi alla ricerca del mitico animale, ma con intenzioni molto diverse…

Progetti per il futuro: Pol en Tino stanno lavorando su nuovi brani che vedranno la luce nell’autunno 2020.

Componenti

Broglio Paolo: chitarra e voce

Martinet Gabriele: voce, armonica, kazoo, tamburello

Cell. 347/8484745 (Tino)

Mail: tinoaosta77@gmail.com

Pagina Facebook: Pol en Tino

Youtube: Pol en Tino

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram