In questo progetto creeremo un’opera corale che racconti spaccati di esistenza durante l’emergenza sanitaria del covid19, attraverso il linguaggio dell’arte.
A ogni componente del gruppo di lavoro verrà assegnata una parola chiave sulla quale creare la propria opera, con un linguaggio espressivo che sia riproducibile in stampa (fumetto, poesia ecc.). Le parole ripercorreranno gli stati emotivi suscitati dalla quarantena, formando un ideale percorso di esperienze.
Il materiale prodotto in 3 settimane verrà raccolto in una pubblicazione curata da End Edizioni. La prevendita del libro consentirà di devolvere parte del ricavato a un ente che svolge attività a sostegno delle persone in difficoltà a causa dell’epidemia di Coronavirus.
Il gruppo si confronterà virtualmente su una piattaforma tipo Zoom meeting.
Dai 14 ai 29 anni.
Prendi parte a un’opera che racconterà di noi e di questo periodo tremendo e formidabile, alle generazioni future!
Chi è Erika Centomo?
Professionista nell’ambito del Fumetto, coordinatrice di testate nazionali quali Winx, Regal Academy, Juventus Magazine e di editoria per ragazzi per Rainbow Production, De Agostini e per le collane di Geronimo Stilton, sceneggiatrice di fumetti e serie animate, illustratrice e colorista. Da 25 anni organizza corsi di fumetto, disegno e pittura nelle scuole valdostane di ogni grado e nelle biblioteche. Ha collaborato con l’Università della Valle d’Aosta e tiene corsi privati per bambini e adulti, anche online. Ha condotto un laboratorio di fumetto per ragazzi con disturbo dello spettro autistico e fa parte del progetto editoriale Stran(i)eri, con la End edizioni. Da tempo collabora con la Cittadella dei Giovani e con la Fondazione Letteraria Natalino Sapegno, nell’organizzazione di attività fumettistico-culturali.
Dopo la maturità di Arte Applicata, si diploma in Visual nel 1993 e in Illustrazione nel 1995, presso la Scuola del Fumetto di Milano. Si specializza successivamente in illustrazione per l’infanzia alla Scuola di Illustrazione di Sarmede.
End Edizioni
END è una piccola casa editrice valdostana, indipendente e non a pagamento.
END è anche un acronimo (Edizioni Non Deperibili), che rappresenta un impegno e un auspicio: pubblichiamo libri per farli durare nel tempo, realizziamo video documentari per indagare il presente e lasciarne traccia.
Le edizioni End sono nate a Firenze nel 2005, nel 2010 la componente valdostana della casa editrice è diventata prevalente e, infine, unica. Le ragioni sono tante, la prima riguarda la passione intellettuale per la “frontiera”, per tutto ciò che rappresenta contemporaneamente “limite” e “varco” aperto sempre su nuove esperienze. La seconda risiede nel desiderio di rispondere a un bisogno che nasce dal territorio in cui quotidianamente operiamo, un bisogno impellente di uscire dal cliché della Valle d’Aosta al contempo turistica e chiusa in se stessa per scoprire una regione alpina ricca di fermenti creativi e di pensieri capaci di scavallare le montagne e di dialogare con il resto del mondo.