Il progetto “Generi in movimento” ha l’obiettivo prioritario di sollecitare la riflessione critica sul significato mistificatorio e
strumentalizzante degli stereotipi di genere.
Per diffondere una cultura che valorizzi le differenze individuali, contrasti la violenza maschile contro le donne e promuova le pari opportunità occorre comprendere le connessioni tra cliché sessisti, che sviliscono e denigrano le donne, e discriminazioni socialmente diffuse fondate sul genere.
L’educazione delle nuove generazioni risulta centrale nel processo di necessario cambiamento della mentalità collettiva e pertanto su di essa si concentrano le attività del progetto “Generi in movimento”.
“Generi in movimento” è un progetto dell’associazione di promozione sociale Dora donne in Valle d’Aosta finanziato dal CSV e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
#1 – Psicologia dell’età evolutiva e stereotipi di genere
Comprendere come gli stereotipi di genere influenzino lo sviluppo psicologico di bambini, bambine e adolescenti. Conduce la psicologa Rossana Raso.
#2- Libri e fumetti per bambin* e ragazz* senza stereotipi di genere
Conoscere come i libri e i fumetti influenzino l’immaginario delle nuove generazioni. In particolare si parlerà della ricca produzione editoriale che evita di sottostare ai cliché di genere. Conducono la fumettista e sceneggiatrice Erika Centomo e le due autrici del libro “Crescere senza stereotipi” Viviana Rosi e Francesca Schiavon.
#3 – Cinema, teatro e stereotipi di genere
Nora Demarchi e Stephania Giacobone raccontano di come affrontare il tema degli stereotipi e delle discriminazioni di genere con il linguaggio del teatro e del cinema.