Generi in Movimento – webinar di approfondimento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Il progetto “Generi in movimento” ha l’obiettivo prioritario di sollecitare la riflessione critica sul significato mistificatorio e strumentalizzante degli stereotipi di genere.

Per diffondere una cultura che valorizzi le differenze individuali, contrasti la violenza maschile contro le donne e promuova le pari opportunità occorre comprendere le connessioni tra cliché sessisti, che sviliscono e denigrano le donne, e discriminazioni socialmente diffuse fondate sul genere.

L’educazione delle nuove generazioni risulta centrale nel processo di necessario cambiamento della mentalità collettiva e pertanto su di essa si concentrano le attività del progetto “Generi in movimento”.

Generi in movimento” è un progetto dell’associazione di promozione sociale Dora donne in Valle d’Aosta finanziato dal CSV e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

#1 – Psicologia dell’età evolutiva e stereotipi di genere

Comprendere come gli stereotipi di genere influenzino lo sviluppo psicologico di bambini, bambine e adolescenti. Conduce la psicologa Rossana Raso.

#2- Libri e fumetti per bambin* e ragazz* senza stereotipi di genere

Conoscere come i libri e i fumetti influenzino l’immaginario delle nuove generazioni. In particolare si parlerà della ricca produzione editoriale che evita di sottostare ai cliché di genere. Conducono la fumettista e sceneggiatrice Erika Centomo e le due autrici del libro “Crescere senza stereotipi” Viviana Rosi e Francesca Schiavon.

#3 – Cinema, teatro e stereotipi di genere

Nora Demarchi e Stephania Giacobone raccontano di come affrontare il tema degli stereotipi e delle discriminazioni di genere con il linguaggio del teatro e del cinema.

Cos'è #VociDiCittadella

È un palinsesto di contenuti digitali: interviste, corsi, conferenze, performance artistiche, concerti, idee musicali, letture, notizie.

Post recenti

Seguici su Facebook

Unisciti ora alla 
#COMMUNITY!

#COMMUNITY

Entra nella #community di Cittadella, riceverai regolarmente news, iniziative, eventi, approfondimenti e contenuti esclusivi!

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente