Forme di umanità

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

L’associazione DORA donne in Valle d’Aosta, in collaborazione con il CSV onlus e la Cittadella dei giovani, organizza sei incontri on line dedicati a temi di rilevanza sociale. Scopo della rassegna è presentare iniziative editoriali e formative intraprese da soggetti del terzo settore e portarle a conoscenza del pubblico proprio nel periodo delle festività natalizie in cui spesso si tende a trascurare chi risulta più fragile e in difficoltà.

#1 – Ascoltare gli ultimi. Storie di marginalità e di riscatto

Il libro, curato dall’Associazione Valdostana Volontariato Carcerario, è una raccolta di 40 interviste a carcerati, senza fissa dimora, migranti, ospiti di comunità terapeutiche che i volontari e le volontarie dell’AVVC hanno raccolto per consentire una più corretta e approfondita comprensione delle situazioni di emarginazione e delle loro cause sociali, economiche, culturali.

#2 | Le mie badanti. Undici storie di incontri straordinariamente normali

Agnese Molinaro è l’autrice del libro, scritto a partire dalla sua esperienza di tutrice dei suoi due fratelli disabili. Il tema è quello dei caregiver familiari e del supporto indispensabile delle cosiddette badanti per fare fronte alle esigenze quotidiane delle persone con disabilità.

#3 | Chi gioca con noi? Proposte di giochi e attività per la stimolazione dei malati di Alzheimer

L’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta presenta il libro, frutto del pluriennale impegno dell’associazione a favore di chi è affetto da questa devastante patologia e a supporto dei loro familiari. Il volume risulta di particolare utilità in questo periodo in cui le attività collettive in presenza sono impossibili e i malati rischiano di vedere vanificati gli sforzi fatti da volontari e familiari per mantenere il più a lungo possibile e stimolare la loro memoria e le loro facoltà cognitive.

#4 | La vita al tempo del Coronavirus

Jean Frassy della Cittadella dei giovani dialogherà con Erika Centomo e Viviana Rosi a proposito dei racconti e dei fumetti elaborati da 18 tra ragazze e ragazzi che hanno partecipato a un laboratorio on line nel corso del primo lockdown e nei mesi immediatamente successivi. Con l’occasione verrà presentato il libro La vita al tempo del Coronavirus. Storie di ragazzi e ragazze nel tempo sospeso per immaginare il futuro che raccoglie le opere realizzate nel corso del laboratorio e si ragionerà su come i giovani hanno vissuto e stanno vivendo la pandemia.

#5- Diritti delle donne migranti

Tania Castellan dell’associazione Dora donne in VdA dialoga sui diritti delle donne migranti, vittime di violenza, stupri e tratta con la Rete antirazzista della Valle d’Aosta.  

#6- Linguaggio sessista e hate speech

L’associazione Dora donne in VdA e l’associazione Arcigay Valle d’Aosta – Queer VdA riflettono con alcuni giornaliste e giornalisti sulle modalità corrette di raccontare femminicidi, violenze di genere o legate all’orientamento sessuale e sul fenomeno dell’hate speech, i discorsi di odio spesso a sfondo sessista e omotransfobico.

Cos'è #VociDiCittadella

È un palinsesto di contenuti digitali: interviste, corsi, conferenze, performance artistiche, concerti, idee musicali, letture, notizie.

Post recenti

Seguici su Facebook

Unisciti ora alla 
#COMMUNITY!

#COMMUNITY

Entra nella #community di Cittadella, riceverai regolarmente news, iniziative, eventi, approfondimenti e contenuti esclusivi!

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente