Progetti di didattica a distanza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Emozioni in una scuola (a distanza) nell’emergenza COVID 19

Scrive il professor Andrea Camilletti dell’Istituzione Scolastica Innocenzo Manzetti:

“Ho chiesto ai miei alunni della 1 B IT di scrivere un breve testo nel quale esprimere i loro dubbi, le loro ansie o preoccupazioni sul periodo che stiamo vivendo. Ho chiesto qual è stata l’immagine che più li ha colpiti e di immaginare di descrivermi un’istantanea che meglio rappresenti il loro attuale vissuto. Ne è nato questo montaggio video.”

Voci dal lockdown: progetto didattico a distanza – marzo / maggio 2020

Il Professore Andrea Camilletti lancia una nuova sfida agli alunni della classe 1° B IT dell’Istituto Tecnico Innocenzo Manzetti: è possibile parlare al cuore delle persone con un messaggio positivo che arrivi dal passato?

Così commenta il Professore:

“Desideravo che emergessero le loro voci dal lockdown per veicolare un messaggio di speranza e ottimismo nei difficili giorni di battaglia al COVID 19. Il noto discorso, pronunciato da Charlie Chaplin nel film Il grande dittatore del 1940, ripreso anche recentemente per uno spot dalla Lavazza, ci è sembrato un buono spunto e d’altra parte il messaggio di Chaplin non ha mai smesso di essere attuale. l miei alunni hanno provato a riscrivere il discorso inserendo riferimenti contemporanei e inerenti all’attuale situazione, immaginando di rivolgersi ipoteticamente al mondo intero e di avere l’occasione di inviare a tutti un loro messaggio di speranza, pace e giustizia. I ragazzi hanno inserito riferimenti del loro vissuto quotidiano, delle sofferenze portate dal virus che ha spezzato vite e attività. Hanno messo il loro message in a bottle, come cantavano i Police nel lontano 1979, dalla loro isola persa nel mare lanciando un messaggio nel blu dell’immenso mare sperando che qualcuno riceva il loro messaggio nella bottiglia. La musica, l’arte, la poesia e la creatività possono salvare il mondo o almeno lo rendono più bello, più vivo, forse più sopportabile.”

Cos'è #VociDiCittadella

È un palinsesto di contenuti digitali: interviste, corsi, conferenze, performance artistiche, concerti, idee musicali, letture, notizie.

Post recenti

Seguici su Facebook

Unisciti ora alla 
#COMMUNITY!

#COMMUNITY

Entra nella #community di Cittadella, riceverai regolarmente news, iniziative, eventi, approfondimenti e contenuti esclusivi!

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente