dux in scatola foto Valerio Cruciani - Andrea Maltagliati

Dux in scatola

Frosini / Timpano (IT)

13 e 14 NOV 2020

20:00

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

PRIMA REGIONALE

A causa dei DPCM 24 ottobre 2020 e succ., lo spettacolo non potrà andare in scena. L’appuntamento con Frosini/Timpano si sposta online, con i seguenti contenuti:

venerdì 13 novembre ore 20
Dux in scatola – lo spettacolo
I primi 25 minuti dello spettacolo di Frosini / Timpano in un montaggio diacronico attraverso il tempo e lo spazio dal 2006 al 2020.
Ideazione e montaggio di Emiliano Martina

sabato 14 novembre ore 20
Inside Dux
Incontro con Frosini / Timpano intorno allo spettacolo ed al percorso della compagnia con interventi in video di Mario Bianchi, Claudio Pirisino e Lorenzo Pavolini.

Un attore – solo in scena con l’unica compagnia di un baule che viene spacciato come contenente le spoglie mortali di “Mussolini Benito” – racconta in prima persona le rocambolesche vicende del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel ’45 alla sepoltura nel cimitero di San Cassiano di Predappio nel ’57. Alle avventure post-mortem del cadavere eccellente si intrecciano brani di testi letterari del Ventennio, luoghi comuni sul fascismo, materiali tra i più disparati provenienti da siti web neofascisti, nel tentativo di tracciare Il percorso di Mussolini nell’immaginario degli italiani, dagli anni del consenso agli anni della nostalgia.

L’attore, costretto ad avvicinare la materia da una lontananza cronologica e ideologica immensa, gioca una identificazione posticcia con l’oggetto del suo racconto, parlando sempre in prima persona, come se il suo corpo contenesse la forza criminale del fascismo tra le sue quattro ossa. Una identificazione che è appunto posticcia, visto che in scena non c’è nessun tentativo di rappresentare un personaggio-Mussolini: il duce degli italiani è nel baule, o al limite nella tomba di Predappio. L’assimilazione forzata tra il soggetto (Daniele Timpano: “sinistramente” vivo) e l’oggetto (Mussolini Benito: “destramente” morto) del racconto riconferma la lontananza irriducibile tra due visioni del mondo inconciliabili.

Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, registi e attori che decostruiscono le narrazioni della Storia, analizzando la società a partire dai riferimenti che costituiscono l’immaginario e la coscienza contemporanei. “Il nostro dialogo con il pubblico è basato su ciò che condividiamo: la stessa ipocrisia, gli stessi cliché, le stesse paure.” Tra i riconoscimenti le nomination al Premio Ubu come miglior drammaturgia, nel 2012 con Aldo morto e nel 2017 con Acqua di colonia, e come miglior testo straniero, nel 2019 con Gli sposi. Sempre nel 2019 ricevono la Menzione Franco Quadri al Premio Riccione con Ottantanove.

Dux in scatola – lo spettacolo | Compagnia Frosini/Timpano

In video i primi 25 minuti del pluripremiato spettacolo “Dux in scatola” di Daniele Timpano ed Elvira Frosini in un montaggio diacronico attraverso il tempo e lo spazio dal 2006 al 2020, per l’ideazione ed il montaggio di Emiliano Martina.

Inside Dux

Video-incontro con Frosini / Timpano intorno allo spettacolo ed al percorso della compagnia con interventi in video di Mario Bianchi, Claudio Pirisino e Lorenzo Pavolini.