Critiche

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Inquiete, indomite, erosive, anche e soprattutto critiche. Le donne di questo tempo complicato, in cui tutto ruota intorno a un virus e ai suoi spaventosi effetti, non smettono di esaminare, analizzare, provare a distinguere il vero dal falso, il bello dal brutto, l’utile dal superfluo. Perché il mondo un po’ va avanti e un po’ arretra pericolosamente e spinge ai margini chi è più fragile, ma anche chi fragile non è ma ha sempre avuto scarso potere nella società, nel mondo della politica, dell’economia e della cultura.

Continuiamo allora a indagare, a guardarci intorno, a esercitare il nostro spirito critico. Perché essere giudicate non è un destino e imparare a valutare significa da sempre alimentare la libertà di pensiero.

Ogni mese una recensione, una segnalazione, un’analisi dedicata a spettacoli, film, libri, serie tv. Al centro dell’attenzione registe, attrici, scrittrici, intellettuali e personagge che si candidano a occupare un posto di rilievo nel nostro immaginario.

Critiche è una rubrica sulle donne nel mondo dell’arte e della culturaCritiche è il nostro modo di dire che ci siamo e siamo ovunque ed è arrivato il momento di starci a sentire.

 A cura dell’associazione Non una di Meno Valle d’Aosta.

#9 – Blu

Stephania Giacobone che ci racconta e recensisce il romanzo “Blu” di Giorgia Tribuiani.

#8 – Pelle d’uomo

Erika Centomo ci racconta “Pelle d’uomo”, un fumetto di Hubert e Zanzim

#7- Dix pour cent

Nora Demarchi racconta la serie “Dix pour cent” (in Italia tradotto con “Chiami il mio agente!”).

#6 – Yayoi Kusama

Stephania ci parla della vita e dell’opera dell’artista giapponese Yayoi Kusama, a partire dal fumetto “Kusama. Ossessioni, passioni, arte” di Elisa Macellari che ne racconta la vita.

#5 – Borgo Sud

Oggi parliamo di libri con i consigli di Viviana Rosi.

#4 – Fran Lebowitz – Una vita a New York

Nora Demarchi ci parla di una miniserie targata Netflix: “Fran Lebowitz – Una vita a New York”

#3- Antigone. Monologo per donna sola

Stephania Giacobone racconta lo spettacolo teatrale “Antigone. Monologo per donna sola” di Debora Benincasa.

#2- Almarina

Appuntamento dedicato alla letteratura, e Viviana Rosi ci racconta il libro Almarina di Valeria Parrella.

#1 – Little Fires Everywhere

Nora Demarchi ci parla delle miniserie “Little Fires Everywhere” che tratta il tema della maternità e del razzismo nell’America degli anni ’90.

Cos'è #VociDiCittadella

È un palinsesto di contenuti digitali: interviste, corsi, conferenze, performance artistiche, concerti, idee musicali, letture, notizie.

Post recenti

Seguici su Facebook

Unisciti ora alla 
#COMMUNITY!

HAI 2 MINUTI PER NOI?

LA TUA OPINIONE É IMPORTANTE!

In un’ottica di continuo miglioramento della nostra proposta ti chiediamo di partecipare ad un breve #sondaggio digitale.
La tua opinione sarà fondamentale ed utile al fine di rendere la nostra proposta sempre più adeguata ed in linea con le tue aspettative! Ti ringraziamo 🙂