Durante il periodo di lockdown, la Cittadella dei Giovani ha proposto un corso di fumetto online con Erika Centomo, dedicato a chi avesse voluto imparare a produrre una piccola storia disegnata, passando attraverso le varie fasi creative che caratterizzano il fumetto.
Il corso si è svolto con incontri virtuali una volta alla settimana utilizzando la piattaforma Zoom Meeting, per avere degli scambi diretti mentre si creava e si disegnava. 8 lezioni di 45 minuti, nelle quali si è partiti dalla scrittura del soggetto della propria storia, per passare alla sceneggiatura, al disegno, grazie alla creazione dei personaggi e al layout della tavola a fumetti, per arrivare al clean up, cioè la messa a modello delle immagini e infine all’inchiostrazione e al lettering.
L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo; infatti sono stati organizzati due gruppi di lavoro, che a luglio hanno concluso il percorso.
A seguire un breve video di Erika Centomo a conclusione dell’esperienza, e alcune fotografie e disegni realizzati dai ragazzi del corso.