BANDO di CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI MURALES NELL’AEREA 6TU DI SARRE

  1. La Consulta dei Giovani di Sarre ed il Comune di Sarre in collaborazione con il progetto Gruppi in Movimento (Bando Giovani Compagnia di San Paolo) e la Cittadella dei Giovani di Aosta indice un concorso rivolto a giovani artisti visivi, anche amatoriali, per la progettazione e realizzazione di disegni murali sulle pareti della tribuna situata nell’area sportiva ”Area6TU” presente nel Comune di Sarre.
  1. La finalità del concorso è abbellire gli spazi comuni del’Area6TU di Sarre, in particolare ci si concentrerà sulla tribuna nella zona “Bike” utilizzata dall’associazione sportiva dei “Lupi” 
  1. Il concorso verte sulla progettazione e realizzazione di opere grafiche realizzate con la tecnica della pittura (murales) che abbelliranno la tribuna presente nella zona “Bike” ubicata nell’Area6TU del comune di Sarre. 
  1. Le zone della tribuna in base ai temi che dovranno rappresentare sono state così suddivise:

Opera n°1 – Retro della tribuna che si affaccia verso l’ingresso della ciclabile di Sarre; misure L 2015 cm H 226 cm 
Opera n°2 – Fronte della tribuna che è divisa in 4 rettangoli ognuno dei quali dovrà essere a tema sport (basket, beach volley, rugby, corsa); misure del rettangolo L 390 cm H 72 cm 
opera n°2°- Rettangolo frontale tema BASKET 
opera n°2B – Rettangolo frontale tema BEACH VOLLEY 
opera n°2C – Rettangolo frontale tema CORSA 
opera n°2D – Rettangolo frontale tema TEMPO LIBERO BAMBINI al parco giochi 
Opera n°3 – Laterali della tribuna (2) che dovranno essere a tema ciclismo L 587 cm H 120 
opera n°3° – Laterale dx tema CICLISMO 
opera n°3B – Laterale sx tema CICLISMO  

Le opere dovranno essere eseguite con tecnica pittorica a pennello, o con altre tecniche che ne garantiscano il perdurare nel tempo. 

5.  I partecipanti dovranno realizzare delle opere che riprendono il tema “Area6TU lo SPORT” riflettendo anche sui temi dell’unità e dell’impegno comune proteso a contrastare la pandemia relativa al virus “Covid 19”, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, alle moderne teorie pittoriche. In particolare, l’artista potrà rifarsi a tematiche quali: lo sport e il tempo libero, la socializzazione, la salute attraverso sani e corretti stili di vita. 

6.  Caratteristiche del bozzetto: dopo aver scelto la parte della tribuna, creare un disegno in maniera semplice senza troppi particolari (tenendo in considerazione lo spazio, il materiale e la tecnica con il quale dovranno poi riprodurre il disegno), in formato A4.  Il bozzetto dovrà dare una rappresentazione quanto più fedele possibile all’opera da realizzare, con sfondo monocromatico, e dovrà essere in proporzione con l’opera da realizzarsi dopo la selezione. Il bozzetto dovrà essere anonimo, senza firma o segni distintivi: dovrà essere riportato solo il titolo che il concorrente ha attribuito all’opera che presenta. 

7.  Il presente concorso è rivolto a giovani singoli o gruppi con un’età compresa trai 14 ai 29 anni. 

8.  Riportare la dicitura “Area6TU lo SPORT” Cittadell’ART – opera n° ___ “(indicare per quale opera, di cui al precedente art. 2, si partecipa). All’atto di iscrizione dovrà essere compilata la domanda di   partecipazione.

9.  Termini del concorso: la scadenza per la presentazione delle opere è prevista entro le ore 12:00 del 20 agosto 2020 (PROROGATO FINO AL 6 SETTEMBRE). 

10.  La commissione giudicatrice sarà composta dalla Consulta dei Giovani di Sarre, da un Rappresentante del Comune di Sarre, da alcuni rappresentanti della Cittadella dei Giovani e del Progetto “Gruppi in Movimento. La commissione esprimerà una valutazione personale con un   voto da 1 a 10. La somma di tutte le valutazioni compresa la valutazione effettuata dagli utenti del sito VOCI DI CITTADELLA determinerà la graduatoria finale dei progetti vincitori. 

11.  I bozzetti dovranno essere inviati all’indirizzo info@cittadelladeigiovani.it. Specificando nell’oggetto della mail “concorso murales Sarre”.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MATERIALE

1) BIOGRAFIA

Il progetto Area6TU, situata nel territorio del Comune di Sarre (Fraz. La Remise n° 80, Sarre), nasce con la

finalità di restituire alla comunità gli spazi dell’ex Area sportiva Comunale e di fornire un punto di riferimento ai giovani e a tutti coloro che amano trascorrere il proprio tempo libero praticando attività fisica e divertendosi.

L’idea è di creare uno spazio sicuro e accessibile a tutti, un mondo di sport e di socialità, un contesto sano

che aiuti i ragazzi a crescere attraverso la pratica sportiva.

Nell’area sportiva ci sono diversi spazi:

– area “Bike” con una pista di “giocociclismo” per i giovani dai 5 ai 18 anni;
– area “Beach” per la pratica del Beach volley, Beach soccer e Beach rugby;
– area “Rugby” che occupa lo spazio dell’ex campo da calcio;
– area “Playground”, campetti multifunzionali, accessibili a giocatori con disabilità, per attività di gioco libero e gratuito, attrezzati con porte, canestri e reti;
– area “Kids”, spazio giochi per i bambini più piccoli, dotata di giostre e giochi inclusivi, utilizzabili anche da bambini con disabilità motoria.

Ora con il progetto “Area6TU lo SPORT” e grazie alla Consulta dei Giovani del Comune di Sarre, si vuole abbellire la zona “Bike” con la collaborazione e il sostegno del progetto “Gruppi in Movimento”, iniziativa realizzata con il sostegno di Compagnia San Paolo BANDO GIOVANI 2017 -Iniziative a favore della popolazione giovanile e gestita dal Consorzio Trait d’Union di Aosta con il partenariato di Enti e Risorse del Territorio, la Cittadella dei Giovani e il Comune di Sarre. Sarà così possibile rendere l’”Area6TU” ancora più bella ed apprezzabile dai giovani.

2) DESCRIZIONE

Il Progetto “Gruppi in Movimento” e la Cittadella dei Giovani collaborano e sostengono la Consulta dei Giovani del Comune di Sarre che propone un laboratorio di murales per abbellire il campo sportivo del Comune di Sarre. Si realizzerà un concorso che potrà determinare la scelta del disegno da realizzare presso il campo sportivo del Comune di Sarre. Le diverse proposte verranno raccolte e si procederà a una valutazione, mediante una commissione, dell’opera che verrà poi realizzata nella sede individuata. I giovani potranno ricevere rimandi e feedback e supporto pratico da parte di un tecnico grafico. A conclusione del percorso verrà organizzata una mostra dei disegni raccolti in maniera virtuale ON – LINE e successivamente in maniera fisica, in quanto si prevede di realizzare una mostra nello spazio espositivo della Biblioteca di Sarre.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram